image_pdfimage_print

Coopar si propone l’obiettivo di avviare processi di riconoscimento e sviluppo delle potenzialità individuali e collettive nella società in genere con particolare attenzione alla scuola, luogo di insegnamento e di formazione.

A scuola impariamo a fare ma anche ad essere, e la scuola può fare la differenza nei processi di costruzione di identità e di modalità di relazione nel rispetto delle diversità. È appunto in questa direzione che va il nostro contributo, mettendo a disposizione del corpo docente pratici strumenti didattici multidisciplinari.

Coopar si propone, inoltre, come partner per allestire progetti e materiali di supporto didattico “su misura”, in base ai bisogni e agli interessi di ogni singola scuola e fascia di età.

Le nostre proposte formative si ispirano ai principi dell’ecopedagogia e dell’educazione partecipata: accompagnare il processo educativo e condurre alla consapevolezza che attraverso il fare, la creatività e il dialogo si può andare verso una crescita sostenibile, fondata sul rispetto per la natura, i diritti umani universali, la giustizia economica e una cultura della pace.

Ogni essere è legato all’altro da relazioni intrinseche che ne determinano la sua costituzione fondamentale: identità, personalità, carattere. All’interno di questa trama di relazioni, esiste un diritto uguale per tutte-i di realizzare i propri fini e desideri secondo le proprie capacità. Quindi il focus del lavoro di Coopar è sempre proiettato sul concetto di relazione in tutte le sue declinazioni, relazione con se stessa-o, relazione con gli altri, relazione con il mondo, e il conseguente processo generativo che viene attivato.

Per maggiori informazioni, contattaci tramite il nostro modulo di contatto oppure invia una mail a info@coopar.ch.